“Frutta e verdura fanno bene alla salute, è consigliabile consumarle sia crude che cotte. Specialmente se mangiate crude, è fondamentale accertarsi di lavarle bene.”
Medici e nutrizionisti consigliano di consumare frutta e verdura nella misura di almeno due porzioni al giorno.
Forniscono infatti un notevole apporto di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti che permettono all’organismo di mantenersi in salute.
Come possiamo garantire che frutta e verdura conservino le loro proprietà nutrizionali?
Ed ancora, cosa preferire, verdure crude o cotte?
La risposta varia in base ai micronutrienti contenuti nella frutta e nella verdura che intendiamo mangiare.
Ad esempio per assumere vitamina C è necessario avere alcune attenzioni per preservarne le capacità antiossidanti, sopratutto nelle verdure crude.
Le 10 regole per un lavaggio perfetto:
Tagliare le verdure poco prima di mangiarle o cuocerle e conservarle in un contenitore ermetico per evitare il più possibile il contatto con l’aria.
La vitamina C, infatti, è mutevole con il calore, la luce e l'ossigeno.
I centrifugati, i frullati e le spremute non si possono preparare in anticipo con l’intenzione di farne scorta per i giorni a venire, neppure avvalendosi del frigorifero, è risaputo che a contatto con l’aria la vitamina C perde quasi del tutto il suo potere antiossidante;
Il lavaggio di frutta e verdura:
Durante il lavaggio non lasciare le verdure a mollo nell’acqua per lungo tempo.
Il contatto con l’acqua, soprattutto se carica di elementi (alto tenore salino, metalli pesanti, ecc.) o trattata chimicamente in modo spinto nei processi di potabilizzazione, ne altera la qualità, favorendo l’ingresso di sostanze indesiderabili al loro interno.
La cottura, specie la bollitura prolungata, è deleteria per i minerali come ferro, zinco, magnesio ecc. e per le vitamine del gruppo B che sono idrosolubili, si finisce per indebolire troppo la struttura dell'alimento, favorendo inevitabilmente il passaggio dei micronutrienti dall’alimento all’acqua, riducendone il contenuto nell'alimento stesso.
Potrà sembrare scontato, ma dobbiamo ricordare di lavarci le mani prima di iniziare a manipolare la verdura e la frutta, e non contestualmente al lavaggio stesso, pensando di lavare sia le mani che gli alimenti insieme;
Se fossimo al ristorante ci augureremmo che i cuochi prima di lavorare il cibo avessero quest’accortezza.
Non favorire lo sviluppo dei microrganismi lavando la verdura prima di conservarla in frigorifero, farlo solo prima dell'uso.
Utilizzare solo e sempre acqua potabile: questo serve a ridurre la carica batterica e a rimuovere lo sporco;
Se si possiede un produttore di ozono si può ottenere un risultato davvero eccellente immergendo la verdura in una bacinella d'acqua arricchita di ossigeno attivo, pochi minuti di trattamento elimineranno in modo sicuro e naturale, virus, batteri, agenti chimici, coloranti e pesticidi, lasciando inalterate le proprietà dell'alimento, garantendone la massima salubrità.
Se si rende necessario, spazzolare lo strato esterno, come per le patate e le carote;
Non utilizzare saponi o detergenti, potrebbero lasciare dei residui nelle verdure.
Anche l'utilizzo di prodotti chimici derivati dal cloro o dal bicarbonato sono in realtà inutili, il tempo di contatto con l'alimento che si rende necessario per ottenere un qualche effetto è talmente lungo (almeno 50 minuti) da rendere il loro utilizzo controproducente, sia per ragioni pratiche e di tempo, sia per la salubrità della verdura. Un tempo di contatto così prolungato non farebbe che dare a questi elementi chimici la possibilità di penetrare negli alimenti.
Molto rilevante è anche la rimozione delle parti sciupate, sono aree dove possono svilupparsi le cariche batteriche;
Dopo aver tagliato le verdure riporle in frigo al massimo entro 2 ore.
Le moderne tecnologie, utilizzate nell'ambito del trattamento acqua domestico mediante affinatori e purificatori, consentono di effettuare il miglior lavaggio possibile degli alimenti con acque molto leggere che, in quanto tali, hanno un potere solvente molto elevato.
Le acque prive di sostanze chimiche e povere di sali minerali sono in grado di assorbire dalla superficie degli alimenti molti più elementi indesiderati: la polarizzazione dell'acqua infatti attrae a sé tutte le impurità presenti sulla frutta e sulla verdura rimuovendole dalla superficie.
Se vuoi approfondire questo argomento fissa subito una consulenza GRATUITA .... CLICCA QUI
LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI
Acqua+Salute è un brand di DUECI LIFETEC © Copyright 2024. Tutti i diritti riservati.
Via Ticino, 10 - 50019 Sesto Fiorentino Partita IVA 07317660483