L'acqua: un alleato efficace per combatterla
Una nuova ricerca in campo medico, effettuata nel Regno Unito, afferma che bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno contrasta l’aumento della pressione sanguigna.
In Inghilterra i dati raccolti dai ricercatori parlano chiaro, almeno 1 inglese su 4 ha la pressione alta.
L’aumento della pressione nei vasi sanguigni e a cascata negli organi vitali, come cuore e polmoni, causa seri rischi per la salute, rendendo vitale fare prevenzione per ridurre le possibilità di incorrere in tale patologia.
Come?
Cambiando un po’ il nostro stile di vita ed il nostro regime alimentare!
Bere tanta acqua diviene così un’esigenza imperativa, più che un buon coadiuvante.
I ricercatori sostengono inoltre che una disidratazione di tipo cronico riduca la capacità del corpo di trasportare il sangue in modo efficiente, costringendo i vasi sanguigni.
Ne consegue che, i vasi sanguigni, non ricevendo acqua nella giusta quantità, sono costretti a stressare di più il cuore, che deve aumentare gli sforzi per rifornire di ossigeno l'organismo.
Va detto che, oltre ad aiutare i processi digestivi e l’assimilazione delle sostanze nutritive, l’ACQUA sostiene la circolazione sanguigna nell’organismo.
Quanta acqua bere?
Otto bicchieri d’acqua al giorno impediscono all’organismo di disidratarsi, riducendo molto il rischio di veder comparire i sintomi dell’Ipertensione.
Il periodico medico-scientifico Vive Health riporta:
" L'acqua è una bevanda così semplice, eppure è abbastanza complessa da trattare una grande lista di disturbi ".
Quando si parla di ipertensione arteriosa?
SIIA Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa:
“Secondo i medici della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari va crescendo con l’aumentare dei valori pressori.”
Di seguito la classificazione dell’ipertensione suggerita dall’OMS/ISH, basata sui livelli della pressione arteriosa nei soggetti adulti di età uguale o superiore a 18 anni.
Un alto consumo di grassi saturi favorisce la formazione del colesterolo, che danneggia i vasi sanguigni che perdono di elasticità, fattore di grande importanza per non incorrere in problemi circolatori.
Una corretta alimentazione può aiutarci: Il pesce, gli agrumi, gli spinaci, le banane ed il cioccolato sono ottimi alleati!
Ma l'acqua è uno degli attori fondamentali.
In che modo?
L’acqua contribuisce in molteplici modi al benessere dei vasi sanguigni, infatti: Bere molto aiuta a mantenere sempre la giusta idratazione
L’acqua può fornire un altro aiuto importante attraverso l’idroterapia, una stimolazione manuale ottenuta mediante forti getti che alternano acqua calda e fredda, riattivando la circolazione sanguigna.
Se facciamo sport?
Dobbiamo ovviamente ricordare che la pratica sportiva necessita di un significativo apporto di acqua, per compensare le ulteriori perdite di liquidi; argomento che è stato approfondito meglio nell'articolo dedicato all’importanza dell’acqua nello sport.
Se vuoi approfondire questo argomento fissa subito una consulenza GRATUITA .... CLICCA QUI
LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI
Acqua+Salute è un brand di DUECI LIFETEC © Copyright 2024. Tutti i diritti riservati.
Via Ticino, 10 - 50019 Sesto Fiorentino Partita IVA 07317660483