“Come già visto nell’approfondimento relativo alla secchezza oculare, il freddo mette a dura prova anche le labbra e la pelle.
Durante la stagione invernale le nostre labbra si disidratano dieci volete di più rispetto ad altre zone del corpo.
Analoghe difficoltà incontra la nostra pelle, interessata da uno stress maggiore per difendersi dagli agenti esterni.”
Come possiamo contrastare il freddo per difenderci al meglio?
La cosa più importante è avere una corretta idratazione corporea, bere acqua, possibilmente a temperatura ambiente e cosa altrettanto importante curare la propria alimentazione, che in inverno dovrebbe essere a maggior ragione più ricca di vitamine e di antiossidanti.
Il freddo provoca un restringimento dei vasi sanguigni e questo causa una diminuzione dell’afflusso di sangue alla cute, la quale a questo punto tende a seccarsi producendo meno sebo. La conseguenza è che il naturale film idrolipidico si assottiglia.La disidratazione delle labbra si acuisce con le temperature più rigide anche per l’abitudine di tentare di ammorbidirle con la saliva, leccandole per attenuare la sensazione di inaridimento.
Sembra un gesto innocuo, al limite poco efficace, tuttavia si tratta di un gesto che si rivela anzi negativo poiché la nostra saliva contiene al suo interno elementi acidi, gli stessi che in bocca attivano la prima fase digestiva del cibo.
Queste sostanze vanno ad intaccare la superfice delle labbra già esposte al freddo e agli agenti esterni prodotti dall’inquinamento.
Per questo, se inizialmente bagnarle con la saliva può sembrare offrire una soluzione ed un po’ di sollievo, a lungo andare ottiene esattamente l’effetto contrario.
Se vuoi approfondire questo argomento fissa subito una consulenza GRATUITA... CLICCA QUI
LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI
Acqua+Salute è un brand di DUECI LIFETEC © Copyright 2024. Tutti i diritti riservati.
Via Ticino, 10 - 50019 Sesto Fiorentino Partita IVA 07317660483